Nato a Fiera di Primiero nel 1764, Angelo Michele Negrelli scrisse, ormai ottuagenario, le proprie Memorie: mille e una pagine di narrazioni e notizie non solo su di sé e su Primiero, ma anche su molti altri luoghi e persone. Una scrittura fitta e precisa ma per nulla illustrata.
Perciò questa mostra affida al pennello di Jimi Angelo Trotter il compito di costruire, a partire dal testo, una iconografia negrelliana che, ne siamo certi, invoglierà molte persone alla lettura delle Memorie.
questo l'incipit per il post sui disegni Negrelliani.
metto in rete le tavole sulle memorie.
fronte e retro copertina |
copertina del volume MEMORIE |
1 commento:
bellezza mozzafiato!
il mulo nella neve, il doge simbolo sacralizzato, la locomotiva perfetta da urlo, le dame rituali solenni, “la furia ansante” di cavalli alati, il volto di negrelli catturato dai suoi ricordi, l'eleganza tutta che aleggia e che nutre la visione, la vividezza, la straordinarietà del tuo tratto che dell'immediatezza fa celebrazione, e che dà vita alla vicenda di memoria, c'entra la psiche che come una sonda indaga i sentimenti e la raffigurabilità, c'e l'avventura grande di cedere alla fantasia alla sua significazione rivelatrice del mondo interno che crea quello fuori
grande esito!
enchantée!
Posta un commento