mercoledì 5 gennaio 2011

pioppo nero

Cercando immagini di un pioppo nero per illustrare le Eliadi in un libro di racconti per bambini, mi imbatto in una fotografia che cattura la mia attenzione: un bel volto di donna che si auto ritrae appoggiata al tronco di un pioppo.
Incuriosito, entro e scopro il blog di papavero di campo.
Vedo gli haiku, gli angeli, gli acquerelli e le poesie. Venezia e i prePrattiani, affinità di gusto; Sorprendente. Ce n'è abbastanza per mandarle un commento di ammirazione.
Grazie al pioppo nero e al ritratto di Laura mi accarezza l'idea di creare un blog, dove pubblicare alcune mie cose grafiche...








schizzo per un ritratto di Angelo Maria Negrelli 1764-1851


Fatto. Ora mi organizzo e preparo il materiale.

3 commenti:

papavero di campo ha detto...

gentile jimi e gentile trotter! gentili tutt'e due in uno!
che dire? beh qualcosa mi sento invitata a dire,
grazie in primis per la tua materializzazione, oggi in una giornata per me opacizzata dal fatto che mi sento male e in cui anche il cotè spirituale è stato molto provato e molto ho ceduto agli attriti ed infine anche alla collera, ecco il tuo commento e a seguire il tuo primo post, la bellezza vera ed imprevista di essere scovata e di essere apprezzata per moti d'animo che mi corrispondono, questo essere "usata" con finalità alchemiche è una cosa molto bella che mi riconcilia con me stessa e con il mondo.
L'avventura blog ha una speciale attrattiva, consente ed accosente a magie, ah non sempre però può accadere e quando meno te l'aspetti i semi gettati al vento sono acchiappati da qualche viandante o navigante (ché son affascinanti ambedue queste figure)e c'è un ritorno, una promessa di reciprocità che compensa pure delle molte ore dedicate al blog e di tutta la marea di emozioni incanalate dando ascolto in qualche modo a impulsi a intuitività a fiuto e umori.
Allora se grazie a te sono musa mio malgrado ed oggi un nuovo blog apre la sua finestra sul mondo ne sono proprio contenta e col morale risollevato ti esprimo gratitudine e ti dico piacere di fare la tua conoscenza!

ps: il pioppo nero quel mio grande ineffabile amico ha straordinarie qualità e fa regali!

papavero di campo ha detto...

schizzo bellissimo tratto sapiente produce un pensiero immaginativo evocativo,
molto bravo padroneggi un alto tenore di pittoricità,
bell'idea aprire il blog, mostrare, condividere,
c'è una laurità in quel volto e la mise vestiaria elegantissima, anche l'uomo parla e racconta di viaggio e di vicende vissute tracciate nelle pieghe d'espressione,
si crea un clima e la fantasia si può attivare

jimi trotter ha detto...

cara papavero di campo, ti ringrazio tantissimo per i complimenti, ma lo sai che è vero che c'è una certa laurità nel volto della donna? stranezza.
Lei è una tale Anna Ceccato, madre di Angelo Maria negrelli, un mio concittadino noto dalle nostre parti per essre stato il padre dell'illustre ingegnere Luigi Negrelli (quello che per primo progettò il Canale di Suez).
Nella primavera-estate del 2010 mi sono stati commissionati dei disegni per commentare alcuni episodi tratti dalle memorie del signore dello schizzo, appunto A.M.Negrelli.
Così, per anticipare l'uscita nelle librerie del tomo integrale con le memorie, abbiamo dato alle stampe un agile volumetto di racconti con i miei disegni a metà strada tra il fumetto e la tavola illustrata.
Ora mi piacerebbe metterli in questo loco.

Grazie ancora cara papavero di campo, scrivi molto bene, quasi da mettermi paura.
La tua prosa\poesia mi imbarazza, ne deduco studi, colte frequentazioni letterarie e artistiche. Io sono uno che, autodidatta, ha preferito usare la musica e la pittura proprio per non dover parlare.
mi tacito, come un riccio, e disegno.

Ho visto un'altra foto di te in simbiosi con il pioppo nero, è veramente sorprendente l'assonanza con questo:

Le Eliadi
per molti mesi, versarono lacrime per il
fratello sulle rive del fiume.
Gli dei mossi a pietà le trasformarono: i piedi divennero radici, le braccia rami, i corpi tronchi e i capelli fronde. Diventarono pioppi.

Devo proprio illustrare ciò, posso usare l'immagine come modello?
buona serata