domenica 20 febbraio 2011

CAFFEINA. Messico e Nuvole


Nel 2006 mi fu proposto da un responsabile di una nota ditta italiana produttrice di caffè, in modo del tutto informale e senza impegno alcuno, di proporgli qualche idea per un nuovo dècor delle loro tazzine da bar. Io, che non riesco a fermarmi ad un semplice schizzo dell'idea, come si dovrebbe fare in questi casi, mi applicai e dopo un bel po di ore grafiche sottoposi alla loro attenzione un piccolo portfolio con il layout completo della linea. Il progetto fu respinto a causa della provenienza della materia prima, che ogni luogo poteva essere fuorché il Messico, o meglio il sud america, visto che importavano il caffè da altre latitudini. E la ditta in questione avrebbe voluto proprio evidenziare tale peculiarità. La cosa mi era sconosciuta e così non se ne fece nulla. In seguito proposi loro un paio di altre possibilità ma non ci fu nessun risultato.
Ritrovo il progettino proprio ora e mi dico che merita visione quindi lo posto a beneficio della platea.










aggiungo qui sotto anche alcune immagini delle proposte successive 







1 commento:

papavero di campo ha detto...

allora mi sovviene el mariachi di rodrigez lo ricordo come un buon film, visto all'arena estiva di vari anni fa in piena notte dopo ore di precedente proiezione ergo ero un po' assonnata!!
i disegni sono splendidi! deliziosi per l'implicita citazione ironica della tipicità(mi sa che è l'illy la nota marca?)
il guitarron la trompeta miguel son mi? che forza! spassoso! peccato il mancato esito, buffo però aver lavorato senza sapere che quel caffè non era mechicano!
ed anche le ninfe del turchese che meraviglia, creature fatate, new age di mare d'amare! peccato che neanche loro! sembrano perfette per portarti serafiche per mano sulla strada dell'ebbrezza da caffeina,molta vigilanza molta eccitazione molta vispaggine molta seduzione!!dreamscape! irrealtà a portata di tazzina! com'è che non l'hanno capita?:-))

ps: sei straordinariamente bravo nell'accuratezza del narrare grafico unito al suggerimento all'evocazione cioè fai un disegno che parla una lingua unita, il dettaglio della cronaca e l'alone di poesia,
enchantée!