Questi sono i ritratti dei boys della band reggae Positive Vibration, eseguiti nel 2007 per una locandina di un loro concerto. disegnati a inchiostro di china e pennino virtuali, con la tavoletta grafica,
Nel 2006 mi fu proposto da un responsabile di una nota ditta italiana produttrice di caffè, in modo del tutto informale e senza impegno alcuno, di proporgli qualche idea per un nuovo dècor delle loro tazzine da bar. Io, che non riesco a fermarmi ad un semplice schizzo dell'idea, come si dovrebbe fare in questi casi, mi applicai e dopo un bel po di ore grafiche sottoposi alla loro attenzione un piccolo portfolio con il layout completo della linea. Il progetto fu respinto a causa della provenienza della materia prima, che ogni luogo poteva essere fuorché il Messico, o meglio il sud america, visto che importavano il caffè da altre latitudini. E la ditta in questione avrebbe voluto proprio evidenziare tale peculiarità. La cosa mi era sconosciuta e così non se ne fece nulla. In seguito proposi loro un paio di altre possibilità ma non ci fu nessun risultato.
Ritrovo il progettino proprio ora e mi dico che merita visione quindi lo posto a beneficio della platea.
aggiungo qui sotto anche alcune immagini delle proposte successive
Luglio 2009, giardino di Palazzo Someda a Fiera di Primiero.
La band sta eseguendo DEATH IS NOT THE END di Bob Dylan.
..Quando sei triste, solo e senza amici
ricordati solo che la morte non è la fine
E quando tutto ciò hai considerato sacro crolla irrimediabilmente
ricordati solo che la morte non è la fine
Non è la fine, non è la fine
ricordati solo che la morte non è la fine
Quando te ne stai in piedi agli incroci e non sai che strada prendere
ricordati solo che la morte non è la fine
E quando tutti i tuoi sogni svaniscono e non sai cosa c'è in cima alla salita
ricordati solo che la morte non è la fine
Non è la fine, non è la fine
ricordati solo che la morte non è la fine...
Nella ripresa del filmato realizzato con il cellulare da Paolo Debertolis, squisito ospite della manifestazione e proprietario del sito, a metà canzone c'è una panoramica di 360 gradi tra il pubblico. Tra tutti scorgo Valerio e Anna che ascoltano.
allora in suo ricordo ed in suo onore metto queste due canzoni che parlano di speranza,
aperte però a diverse interpretazioni su quello che sarà dopo che ce ne siamo andati.
DEATH IS NOT THE END
I SHALL BE RELEASED
...Dicono che tutto può essere sostituito
e tuttavia ogni distanza non è vicina Così ricordo ogni volto di ogni uomo che mi ha messo qui Vedo la mia luce che splende da ovest ad est Da un momento all'altro, da un momento all'altro sarò liberato..
2002, fiera di primiero. improvvisazione estemporanea sul tema di bob dylan "billy" , solo per provare l'allora nuova steadycam autocostruita da Paolo Loss, nostro amico cineoperatore.
Da questi bozzetti digitali circa dieci anni fa ho realizzato altrettanti quadri dipinti a colore acrilico su diversi supporti, tela, carta, pannelli di cemento. In alcuni di questi le tinte dei manufatti differivano dall'originale progettato al computer.