presentazione dell'installazione "23 maggio 1992", messa in scena nelle cantine di Palazzo Someda a Fiera di Primiero, TN, nell'estate del 2002, dieci anni dopo la strage di Capaci.
La colonna sonora è una rivisitazione della partitura " Litanie Musicali a tre voci per il Maggio "
scritta da Giorgio Zanon, mio nonno materno.
Musicanti:
jimi trotter chitarra
cristiano trotter, pianoforte
paolo secco, contabbasso
gianco bettega, mandolino
narci simion, banjo
PER VEDERE IL VIDEO IN HD CLICCARE SULL'ICONA YOU TUBE
3 commenti:
bello tutto, l'intento la memoria la commemorazione le immagini le litanie musicali i musicanti gli angeli,
che tenerezza lo spartito musicale autografo del nonno.. esiste la trama inconscia familiare.. ma la continuità consapevole è una magnifica traccia identitaria, la ricchezza della fonte..
l'arte patrimonio di famiglia, l'appartenenza, il background sono anche felicità e generatori di gratitudine, dolcissima l'esecuzione musicale, bravi! bello il banjo e lo xilofono, creano un'atmosfera di ballata riappacificante, preludio di speranza
grazie davvero papavero, tu hai orecchie fini, voleva proprio essere una ballata riappacificante, preludio di speranza come dici tu, questo valzer lento tratto dalla musica del nonno.
E lo voleva evocare l'installazione stessa, un anelito di speranza, ma è quasi giunto il ventennale dell'infame attentato e io mi sto chiedendo quante migliaia di canzoni sparate nell'universo dovrebbero servire per smuovere e commuovere una sola coscienza...
Ma del brano sono orgoglioso, è cooderiano al punto giusto, ed è una registrazione live, buona la prima.
grazie anche a nome della (fu) band
una litania
congiunge prima e dopo
serve un'intesa
Posta un commento